7 giorni in mezza pensione
Periodo: 24.08.2024 – 13.10.2024
Prezzo: 425,00 €
Escursioni in Alto Adige Benvenuti nella splendida Val di Fundres
Venite a trascorrere la vostra vacanza all’insegna dell’escursionismo in Vallarga! La Val di Fundres è una delle valli più incantevoli dell’Alto Adige e della regione Gitschberg/Jochtal all’entrata della Val Pusteria. Qui sarà possibile fare sempre nuove scoperte. Gli amici della natura e gli appassionati delle passeggiate e dell’alpinismo non avranno modo di annoiarsi!
La Val di Fundres e la regione degli alpeggi Gitschberg/Jochtal sono piccole ma caratterizzate da un’incredibile varietà paesaggistica. La caratteristica di questi luoghi sono sicuramente gli antichi e caratteristici masi e il paesaggio bucolico che invita a compiere magnifiche e lunghe passeggiate. Per gli appassionati dell’alpinismo consigliamo di percorrere l’Alta Via di Fundres, che raggiunge la massima altitudine a 3510 m. Facili escursioni conducono a oltre 30 malghe e attraverso campi e boschi, fino ad innumerevoli, antichi e pittoreschi belvedere. L’offerta viene completata da laghi, ghiacciai e fantastiche cime.
I nostri consigli per le escursioni:
- Natura & cultura, tradizione & vita in Alto Adige: questo è tutto ciò che incontrerete durante l’escursione dei Masi di Fundres. La strada che porta da maso a maso è un affascinante percorso ad anello che conduce a masi tradizionali, aperti, dove avrete la possibilità di visitare diverse botteghe di artigianato. La lunghezza complessiva dell’escursione è di 7 km, il percorso più breve è lungo ca. 3,5 km. Durante il tragitto troverete diversi tabelloni con informazioni e descrizioni, ideali per bambini. L’escursione è adatta per famiglie.
- Regione degli alpeggi Gitschberg / Jochtal: questo meraviglioso territorio vi attende con oltre 30 malghe e innumerevoli baite, nonché luoghi ideali per fare una sosta. Troverete molte facili escursioni, ideali per famiglie.
- La Malga Fane è un suggestivo e piccolo paese composto da antiche malghe, considerato il più bello dell’Alto Adige. La malga è raggiungibile in soli 10 minuti a piedi dal parcheggio superiore. Se partite dal parcheggio inferiore dovrete seguire la strada. Sentiero percorribile con il passeggino!
- Malga di Rodengo facile escursione alla volta di una grande malga che sovrasta la conca di Bressanone e la Valle Isarco e che offre una vista panoramica sulle Dolomiti, Sas de Pütia, il gruppo delle Odle di Eores e Funes! Sentiero percorribile con il passeggino!
- Valle Altafossa/Altfasstal: punto di partenza è il parcheggio nei pressi di Maranza da dove parte un largo sentiero che conduce in Valle Altafossa/Altfasstal. Inizialmente si attraversa un bosco, poi la valle si apre regalandovi una meravigliosa vista su prati ricoperti di fiori con innumerevoli baite. Il sentiero Kneipp in Valle Altafossa invita a camminare nell’acqua. In Valle Altafossa troverete quattro stazioni dove potrete usufruire dei trattamenti di Sebastian Kneipp!
- Il sentiero degli elfi: è lungo circa tre chilometri. Non essendo un percorso molto impegnativo è particolarmente indicato per i bambini che potranno scoprire la natura accompagnati dall’elfo che fornirà molti consigli utili. Le 11 stazioni di questo sentiero tematico, infatti, vi inviteranno a conoscere l’ambiente attraverso l’esperienza diretta. Potrete osservare gli animali, seguire le loro tracce e cercare gli uccelli del bosco. Particolarmente bella è la cascata che invita ad una piacevole sosta.
- L’Alta Via di Fundres apre le porte di un paesaggio tranquillo e solitario. Vi consigliamo il tour alla Cima di Terento a 2738 m.
- Escursione in alta montagna ai laghi di Fundres e Valles. Meravigliosa escursione giornaliera alla volta dei laghi Weitenberg-, Komfoss- und Grindlberg- e Ponte di Ghiaccio. A Valles vi attendono il Lago Selvaggio e il Lago della Siromba/Seefeldsee a Maranza.
- Lungo il percorso del sentiero dei mulini a Terento si scopre la tradizione dei mulini. Un interessante percorso didattico racconta la storia dei mulini e conduce anche davanti alle piramidi di terra.
Vacanza attiva
Estate attiva in Alto AdigeBrividi, varietà e azione
Tante nuove esperienze….. in Vallarga all’entrata della Val Pusteria:
Nuoto
Refrigerio in piscina e nei laghi nei dintorni:
- Piscina all’aperto Rio di Pusteria
- Alpinpool Maranza : Piscina coperta, sauna, Wellness
- Laghetto di Issengo a Falzes– uno degli ultimi laghetti biotopi dell’Alto Adige
- Lago di Varna
- Acquarena Bressanone con vasca esterna e interna, sauna e Wellness
- Cron 4 a Riscone: piscina all’aperto, piscina coperta e un fantastico mondo per il Wellness
Nordic Walking
Potrete praticare Nordic Walking lungo i prati e i campi. Inoltre, troverete percorsi speciali dedicati a questa disciplina.
Tennis
Nella zona sportiva Vallarga
Percorso alte funi Kronaction Issengo
E’ richiesto: equilibrio, destrezza e soprattutto coraggio!
Birilli
A Bressanone, Rodengo e Falzes
Minigolf
Da giugno a settembre – zona sportiva di Maranza e a Terento.
Pesca
Nel laghetto per la pesca sportiva ”Untersee” a Varna è possibile pescare senza licenza. Per chi possiede una licenza consigliamo di raggiungere il lago artificiale a Rio di Pusteria, il lago Selvaggio a Valles e i laghi Seefeld a Maranza.
Parapendio
I punti di partenza più conosciuti si trovano a Gitschberg e sulla Malga Rodengo.
Rafting / Canyoning / Rafting / Hydrospeed
Adrenalina pura… con Valle Aurina/Ahrntal Rafting.
Rafting & Canyoning sul laghetto di Issengo.
Equitazione
Presso il maso/maneggio con cavalli Islandesi Wiedenhof a Terento, presso il maso/maneggio Reithof Grosspeinten a Falzes, oppure a Riscone.
Mountain bike
In bicicletta attraverso la Val PusteriaEscursioni in bicicletta di ogni tipo
In Val Pusteria in Alto Adige le possibilità di praticare mountain bike e l’escursionismo sono davvero molte. I tour più belli partono direttamente davanti alla casa.
- Facili escursioni in Vallarga, verso Vandoies e Fundres. In questi paesi poco trafficati potrete pedalare lungo sentieri che conducono attraverso prati e strade asfaltate.
- Il tour che parte da Rio Pusteria attraverso Brunico e S. Candido fino a Lienz in Tirolo è adatto alle famiglie. Il ritorno potrà essere effettuato in treno! Informazioni Puster Bike.
- In Valle Isarco vi proponiamo un’escursione in bici da Bressanone, attraverso Bolzano fino al Lago di Garda. Anche in questo caso, il ritorno, potrà essere effettuato in treno.
- Il giro in bici da S. Vigilio a Plan de Corones fu tappa d’arrivo del Giro d’Italia nel 2006, 2008 und 2010 – regala un panorama mozzafiato sui monti circostanti ed è percorribile durante tutta l’estate.
- Dal 2010! Downhill & Freeride “Herrnsteig”: Si tratta di un percorso ideato per la discesa con la mountain bike, che permette la pratica di una disciplina moderna chiamata downhill. Curve ripide, salti, ponticelli e diversi ostacoli rendono il percorso appassionante per i praticanti di questo sport. Il freeride (percorso o pedalata libera) è uno sport che attiva e favorisce la concentrazione, la coordinazione e la reattività dei corridori.
- In bicicletta sulle Dolomiti! La Maratona dles Dolomites è sempre un’esperienza indimenticabile: pedalerete con ca. 10.000 altri ciclisti, su e giù, lungo le strade dei passi Dolomitici! Il Sella Ronda Bike day offre 70 km di strade con un dislivello di 1800 m e un panorama stupendo!! Transalp conduce in soli 7 giorni da Monaco in Baviera fino a Venezia.