Escursioni in Alto Adige

Benvenuti nella splendida Val di Fundres
Venite a trascorrere la vostra vacanza all’insegna dell’escursionismo in Vallarga! La Val di Fundres è una delle valli più incantevoli dell’Alto Adige e della regione Gitschberg/Jochtal all’entrata della Val Pusteria. Qui sarà possibile fare sempre nuove scoperte. Gli amici della natura e gli appassionati delle passeggiate e dell’alpinismo non avranno modo di annoiarsi!

La Val di Fundres e la regione degli alpeggi Gitschberg/Jochtal sono piccole ma caratterizzate da un’incredibile varietà paesaggistica. La caratteristica di questi luoghi sono sicuramente gli antichi e caratteristici masi e il paesaggio bucolico che invita a compiere magnifiche e lunghe passeggiate. Per gli appassionati dell’alpinismo consigliamo di percorrere l’Alta Via di Fundres, che raggiunge la massima altitudine a 3510 m. Facili escursioni conducono a oltre 30 malghe e attraverso campi e boschi, fino ad innumerevoli, antichi e pittoreschi belvedere. L'offerta viene completata da laghi, ghiacciai e fantastiche cime.


I nostri consigli per le escursioni:
  • Natura & cultura, tradizione & vita in Alto Adige: questo è tutto ciò che incontrerete durante l’escursione dei Masi di Fundres. La strada che porta da maso a maso è un affascinante percorso ad anello che conduce a masi tradizionali, aperti, dove avrete la possibilità di visitare diverse botteghe di artigianato. La lunghezza complessiva dell’escursione è di 7 km, il percorso più breve è lungo ca. 3,5 km. Durante il tragitto troverete diversi tabelloni con informazioni e descrizioni, ideali per bambini. L’escursione è adatta per famiglie.
  • Regione degli alpeggi Gitschberg / Jochtal: questo meraviglioso territorio vi attende con oltre 30 malghe e innumerevoli baite, nonché luoghi ideali per fare una sosta. Troverete molte facili escursioni, ideali per famiglie.
  • La Malga Fane è un suggestivo e piccolo paese composto da antiche malghe, considerato il più bello dell’Alto Adige. La malga è raggiungibile in soli 10 minuti a piedi dal parcheggio superiore. Se partite dal parcheggio inferiore dovrete seguire la strada. Sentiero percorribile con il passeggino!
  • Malga di Rodengo facile escursione alla volta di una grande malga che sovrasta la conca di Bressanone e la Valle Isarco e che offre una vista panoramica sulle Dolomiti, Sas de Pütia, il gruppo delle Odle di Eores e Funes! Sentiero percorribile con il passeggino!
  • Valle Altafossa/Altfasstal: punto di partenza è il parcheggio nei pressi di Maranza da dove parte un largo sentiero che conduce in Valle Altafossa/Altfasstal. Inizialmente si attraversa un bosco, poi la valle si apre regalandovi una meravigliosa vista su prati ricoperti di fiori con innumerevoli baite. Il sentiero Kneipp in Valle Altafossa invita a camminare nell’acqua. In Valle Altafossa troverete quattro stazioni dove potrete usufruire dei trattamenti di Sebastian Kneipp!
  • Il sentiero degli elfi: è lungo circa tre chilometri. Non essendo un percorso molto impegnativo è particolarmente indicato per i bambini che potranno scoprire la natura accompagnati dall’elfo che fornirà molti consigli utili. Le 11 stazioni di questo sentiero tematico, infatti, vi inviteranno a conoscere l’ambiente attraverso l’esperienza diretta. Potrete osservare gli animali, seguire le loro tracce e cercare gli uccelli del bosco. Particolarmente bella è la cascata che invita ad una piacevole sosta.
  • L’Alta Via di Fundres apre le porte di un paesaggio tranquillo e solitario. Vi consigliamo il tour alla Cima di Terento a 2738 m.
  • Escursione in alta montagna ai laghi di Fundres e Valles. Meravigliosa escursione giornaliera alla volta dei laghi Weitenberg-, Komfoss- und Grindlberg- e Ponte di Ghiaccio. A Valles vi attendono il Lago Selvaggio e il Lago della Siromba/Seefeldsee a Maranza.